Diritto dell'informazione

Diritto di Internet  e delle nuove tecnologie
Diritto penale dell’economia
Diritto penale dell’ambiente
Diritto penale: altri settori
Medical malpractice
Infortuni sul lavoro
Disciplina ex decreto legislativo n. 231/2001
Diritto di famiglia
Diritto commerciale e societario
Diritto immobiliare
Diritto condominiale e delle locazioni
Diritto della proprietà industriale ed intellettuale
Procedure concorsuali e ristrutturazione del debito

Diritto Cedu

 



Diritto dell'informazione

Il diritto dell’informazione costituisce uno dei settori di elezione dello studio. In tale ambito ACCMS sta acquisendo una posizione di rilievo nel panorama nazionale, sia per l’attività giudiziale e di consulenza che per le pubblicazioni scientifiche di molti dei suoi componenti.
Nel campo del contenzioso penale e civile, lo studio assiste, davanti agli organi giurisdizionali italiani, all’Autorità garante per la protezione dei dati personali e alla Corte europea dei diritti dell’uomo, alcuni gruppi editoriali in casi di diffamazione, protezione dei diritti della personalità e tutela della privacy.
L’attività di assistenza e consulenza a enti pubblici, a organizzazioni sovrannazionali, nonché a società attive nel settore delle comunicazioni, a editori e a giornalisti, è costante e si estende anche al controllo preventivo su libri e articoli di giornale.
ACCMS organizza convegni e seminari in materia e partecipa, attraverso i suoi componenti, al dibattito scientifico sul tema, con interventi a convegni e pubblicazioni.


 
Diritto di Internet  e delle nuove tecnologie

Grazie a una specifica competenza in materia di diritto della rete, sviluppata anche in parallelo a quella in ambito del diritto dell’informazione, lo studio ACCSM opera da anni su casi relativi alle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai temi della libertà di espressione del pensiero, della responsabilità penale e civile dei provider, del diritto all’oblio e della diffamazione on-line.
Anche in questo settore, l’attività professionale si accompagna alla partecipazione al dibattito giuridico in materia attraverso un costante impegno scientifico e didattico.


 
Diritto penale dell’economia

I professionisti dello studio hanno affrontato numerosi casi in tema di diritto penale fallimentare, abuso di mercato, diritto penale tributario, tutela di marchi e brevetti.
Anche in quest’ambito lo studio, oltre ad affrontare specificamente le questioni strettamente giuridiche, garantendo assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale, intrattiene rapporti di lunga data con consulenti nelle materie affini, come commercialisti, analisti finanziari, docenti universitari, grazie ai quali riesce a fornire un intervento volto a soddisfare le esigenze del cliente nel loro complesso.


 
Diritto penale dell’ambiente

ACCMS ha sviluppato una notevole esperienza in tema di difesa di aziende nell’ambito di procedimenti per reati ambientali, seguendo ormai da anni più di una società, in particolare una delle principali compagnie petrolifere. In particolare sono state affrontate fattispecie relative alla disciplina degli scarichi, dei rifiuti contenute nel d.lgs. n. 152 del 2006, nonché le fattispecie codicistiche a tutela dell’ambiente.
Lo studio ha rapporti costanti con consulenti tecnici dei vari settori che costituiscono una ulteriore risorsa messa a disposizione del cliente.
Le questioni di diritto ambientale sono state affrontate anche in ambito scientifico, con la redazione di contributi pubblicati su varie riviste del settore.


 

Diritto penale: altri settori

Lo studio si è occupato anche di reati contro il patrimonio, contro la fede pubblica, contro la pubblica amministrazione, contro la persona, contro l’amministrazione della giustizia, contro l’incolumità pubblica, acquisendo esperienza nella maggior parte dei settori del diritto penale.



Medical malpractice

Lo studio Accms è specializzato in consulenza e assistenza legale in materia di responsabilità medica, tanto in ambito giudiziale quanto stragiudiziale.
I professionisti dello studio hanno maturato un’esperienza decennale nel settore, attraverso la tutela e la rappresentanza processuale, in contenziosi civili e penali, di numerose Aziende Ospedaliere e dei loro dipendenti, medici e infermieri.
Lo studio si avvale della collaborazione di medici legali e specialisti, per garantire la miglior difesa nella fase giudiziale delle controversie e per eventuali pareri o valutazioni preventive.


 
Infortuni sul lavoro

Lo studio Accms fornisce abitualmente consulenza e assistenza legale alle imprese in materia di infortunistica sul lavoro, con particolare riguardo all’instaurarsi di procedimenti di natura amministrativa e penale a carico di dirigenti e dipendenti.
In questo settore l’attività è pressoché quotidiana attraverso la consulenza, l’assistenza e la rappresentanza processuale fornita ad aziende operanti in vari settori (edile, trasporti, prodotti chimici, idrocarburi, ristorazione).
Lo studio si avvale altresì della collaborazione di tecnici e specialisti, per garantire la miglior tutela nella fase giudiziale delle controversie e per eventuali pareri o valutazioni preventive.


 

Disciplina ex decreto legislativo n. 231/2001

Lo studio ha sviluppato una specifica competenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti, a seguito della commissione di reati, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001.
Diversi professionisti ricoprono da anni incarichi in seno a Organismi di Vigilanza, all’interno di aziende operanti in ambito industriale e commerciale.
Lo studio è in grado di offrire supporto anche per la predisposizione di Modelli Organizzativi e di Gestione, previa effettuazione delle necessarie analisi e valutazioni delle caratteristiche aziendali, sotto il profilo dell’organigramma, delle mansioni, dell’attività svolta, dei profili di rischio esistenti e dell’idoneità delle procedure esistenti.
È inoltre possibile avvalersi della professionalità dei nostri associati nella figura obbligatoria del membro esterno dell’Organismo di Vigilanza, al fine di garantire la costante e aggiornata supervisione delle attività di controllo e aggiornamento del Modello Organizzativo e di Gestione, in raccordo con le modifiche normative.


 
Diritto di famiglia

Lo studio ACCMS ha sviluppato competenza in materia di diritto di famiglia, delle persone e dei minori, fornendo consulenza e assistenza legale nei casi di separazione consensuale e giudiziale, divorzio, affidamento dei figli, filiazione e adozione. A tal fine si avvale della collaborazione di consulenti della famiglia e di psicologi.
Si occupa anche degli aspetti penali del diritto di famiglia, e in particolare sia della difesa di persone offese sia di indagati per i reati che contraddistinguono la materia, dalla violazione degli obblighi di assistenza familiare ai maltrattamenti, alla mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice fino, più in generale, ai delitti contro la vita e l’incolumità individuale e ai profili penali dei rapporti fra relazioni familiari e privacy.
Segue altresì questioni attinenti il riconoscimento e il disconoscimento di paternità, nonché quelle inerenti la famiglia di fatto e le unioni civili, anche tra persone dello stesso sesso.
Nell’ambito delle tutele, i professionisti dello studio hanno maturato esperienza in materia di interdizione e inabilitazione e svolgono attività di amministrazione di sostegno.
Lo studio si occupa inoltre di questioni relative alle successioni e alle donazioni, svolgendo anche attività di consulenza nella redazione di testamenti.



Diritto commerciale e societario

 Lo studio ACCMS fornisce assistenza in materia di diritto commerciale e societario, seguendo il cliente dalla costituzione della società e dalla redazione di statuti, patti parasociali, contratti di cessione, acquisizione, fusione, sino alla liquidazione volontaria della società.
Analoga assistenza viene fornita nell’ambito del contenzioso societario, anche in sede arbitrale, e nella contrattualistica in materia di compravendita, appalto, franchising, distribuzione, somministrazione.



Diritto immobiliare

 

Lo studio ACCMS fornisce servizi di consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in operazioni immobiliari relative ai settori residenziale, commerciale e alberghiero.
In particolare lo studio offre la propria assistenza nella fase di acquisizione, vendita e valorizzazione del patrimonio immobiliare, effettuate da privati, enti commerciali e fondi di investimento. L’esperienza maturata nel settore immobiliare ha permesso ai professionisti di specializzarsi anche nella gestione delle convenzioni di lottizzazione con gli enti pubblici territoriali e, più in generale, nella gestione dei contratti di appalto pubblici e privati.


 

Diritto condominiale e delle locazioni

Lo studio ACCMS fornisce assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in ambito condominiale. In particolare, si occupa del contenzioso conseguente all’invalidità delle delibere assembleari, alla nomina e revoca degli amministratori, alla tutela della proprietà da immissioni e molestie sia in sede penale che in sede civile, al recupero dei contributi condominiali arretrati, garantendo assistenza dalla fase monitoria sino alla definizione dell’eventuale procedura immobiliare.
Analoga esperienza lo studio ha maturato nel settore delle locazioni, sia per quanto riguarda l’assistenza alla stipula e alla negoziazione di contratti di locazione ad uso abitativo e non abitativo, sia per quanto concerne l’assistenza giudiziale nelle procedure di sfratto e di successivo rilascio dell’immobile.


 

Diritto della proprietà industriale ed intellettuale

Lo studio ACCMS assiste giudizialmente e fornisce servizi di consulenza nel settore della proprietà intellettuale, in particolare in materia di diritto d’autore, marchi, nomi “a dominio”, altri segni distintivi, brevetti, nonché nel settore della pubblicità commerciale.
Segue attivamente i propri clienti nella procedura di registrazione nazionale, comunitaria o internazionale di marchi, attraverso la collaborazione con gli Uffici Marchi e Brevetti.
Fornisce assistenza e consulenza nel settore della pubblicità, anche attraverso la verifica preventiva della conformità alla normativa sulle campagne pubblicitarie.


 

Procedure concorsuali e ristrutturazione del debito

Lo studio ACCMS assiste giudizialmente e in via stragiudiziale le imprese in crisi finanziaria e commerciale, gestendo la rinegoziazione del debito, la concessione di finanziamenti bancari e la responsabilità degli amministratori nel corso delle procedure concorsuali. Ha inoltre accresciuto nel corso degli anni la propria esperienza nell’ambito dei contratti di cessione d’azienda e di partecipazione, nonché nello studio e nella predisposizione dei piani di concordato preventivo e di risanamento ai sensi dell’art. 67 della Legge Fallimentare.
Analoga assistenza è prestata a favore dei creditori e degli organi delle procedure in via giudiziale e stragiudiziale.


 

Diritto Cedu

Il diritto sovranazionale è ormai divenuto parte integrante del patrimonio giuridico nazionale tanto da diventare, con sempre maggiore frequenza, la chiave per la soluzione di spinose tematiche di diritto processuale e sostanziale. Tra “diritti nuovi” e “vecchi”, la conoscenza di questa nuova normativa è ormai un mezzo imprescindibile per garantire la più consapevole delle difese.
In tale prospettiva, lo studio ACCMS segue con attenzione lo sviluppo della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e assiste i propri clienti dinanzi sia alle giurisdizioni nazionali che alla Corte di Strasburgo.